Svaghi di un tempo
Non sempre è lavoro, se così non fosse io non esisterei!
28 Febbraio 2026 – Nuovo metodo di apertura delle foto in alta risoluzione
- A volte i video e le immagini ci mettono qualche istante, dategli tempo! Se il video NON PARTE, provate Movie (alt)
- Se avete usato il tasto per il “pieno schermo” e non riusci ad uscire da questa modalitĆ , premete il tasto “ESC” sulla tastiera
L’estate e il Po, mangiare pesce davanti alla Boschina (1961)
Il Po una volta era il Mare per tanti di Ostiglia e Revere, c’era la sabbia, qualche ombrellone, il Bar messo su in qualche maniera, e la “creativitĆ ”.
Qui vediamo uno dei barconi sul Po rivisto come Bar/Tavola calda dove si mangiava il pesce, senza tanti fronzoli, leggi assurde, tasse improponibili e “tutti” erano contenti e guarda caso “felici”.
Erano tantissimi se non tutti ad andare a Po che ĆØ la vita per questi paesi ma ĆØ stato la morte per tanti che non sono stati attenti, i mulinelli e le buche improvvise, le correnti… Tanti sono andati sott’acqua e non sono più risaliti, ne sanno qualcosa i soldati Tedeschi della seconda guerra mondiale che cercavano di attraversare il Po a nuoto di nascosto e sono stati ritrovati decine di Km più avanti se non alla foce.
La foto animata…
Il Lido di Revere (60 circa)
In tempi estivi il campanilismo tra Revere e Ostiglia veniva messo da parte, Revere aveva un Lido che somigliava tanto ad una tipica spiaggia con la sabbia bianca, fondale basso, qualche obrellone e anche per chi non era nuotatore c’era lo spazio per divertirsi.
Non ancora…
Rio Verde (60 circa)
Rio Verde era una Balera, un locale nato dall’entusiasmo di qualche personaggio che in maniera semplice ha fatto una colata di cemento per creare uno spiazzo, qualche lampada, luci colorate e via!
Per anni ĆØ stato un riferimento per chi si voleva divertire, soprattutto nelle serate primaverili ed estive, ballando (anche per non farsi mangiare dalle zanzare).
Non ha avuto una gran vita, da li a poco venne costruito l’Oblio che ĆØ stato il punto di riferimento per tanti anni (e che ha una sua pagina)
Appuntamento all’Idrometro
L’Idrometro di Ostiglia era un luogo di riferimento, la mattina le lavandaie, il pomeriggio attrattiva di molti ragazzi che amavano scivolarci sopra (con i conseguenti urli delle mamme), la sera il luogo di appuntamento delle coppiette dato che era fuori dalla vista del paese (dove c’erano occhi ovunque), non lontano c’era pure il Rio Verde… Insomma, lo si usava per qualsiasi cosa tranne che per quello che era stato costruito.
Ora non c’ĆØ più, ĆØ stato eliminato con la Centrale Idroelettrica (che non vedrete MAI su queste pagine)
Nella foto, ragazzoni che si divertono ancora a fare il trenino (mio padre ne ha riconosciuti un paio, se qualcuno si riconosce me lo faccia sapere)
Pagina in costruzione, ci sono centinaia di foto ancora da inserire!
Copyright 2022-2026 ostiglia.art & sumotoy Tutte le immagini elaborate sono di proprietĆ di ostiglia.art tranne dove indicato, in tal caso la proprietĆ ĆØ dell’autore, i contenuti sono esclusiva di ostiglia.art e Max MC Costa. Vietata la duplicazione anche in parte dei contenuti, o la ripubblicazione. E’ consentito lo sharing tramite i tasti forniti oppure attraverso la pubblicazione del link originale. Per altre richieste, contattateci attraverso il Form




